Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 
  • Enogastronomia e ospitalità alberghiera
 Il curriculum dell’Istituto Professionale Statale si articola essenzialmente in due aree:
 
1)comune
2)di indirizzo
 
Mentre la prima mira a dare conoscenze umanistiche e scientifiche, attinenti a discipline di cultura generale, la seconda si pone il duplice obiettivo di dare all’alunno le cognizioni teoriche di base e di fornire un avvio alla specifica attività operativa. Per questa ragione l’istruzione professionale è intesa e strutturata come “scuola-laboratorio”, scuola cioè dove si apprende “operando” e dove l’operare è strettamente connesso con il riflettere.
 
L’attività didattica si articola in due indirizzi:
 
1)Addetto ai servizi enogastronomici- cucina
2)Addetto ai servizi  enogastronomici- sala/vendita
 
Tutti gli indirizzi mirano a formare figure professionali che consentiranno ai giovani, oltre alla partecipazione ai corsi universitari, l’inserimento nel mondo del lavoro.
 
Il presente piano di studi prevede l’ inserimento nelle classi IV e V, delle materie pratiche su argomenti specifici del settore lavorativo su cui verte il corso, e comprende stages obbligatori presso strutture lavorative selezionate per livello di qualità. Ciò comporta spesso, una volta finito il corso di studi, l’assunzione del ragazzo presso la ditta in cui ha svolto lo stage.
 
Il primi due anni di corso sono comuni, dal terzo  anno le classi si canalizzano negli indirizzi specifici, adottando dei programmi differenziati
 
Addetto ai servizi di Cucina:
 
Al conseguimento del diploma di qualifica  regionale( di nuova istituzione)l’ alunno è capace di eseguire con discreta autonomia la preparazione di piatti freddi  e caldi:è in grado di valutare le merci all’entrata e soprattutto i prodotti in uscita, è capace inoltre di predeterminare i tempi di esecuzione del lavoro. Ha una valida formazione culturale e linguistica.
 
Addetto ai servizi di Sala Bar:
 
Al conseguimento del diploma di qualifica  regionale( di nuova istituzione) l’ alunno è capace di accogliere i clienti e di assisterli durante il consumo dei pasti e di eseguire con discreta autonomia tutte le fasi riguardanti il servizio in ristorante o altre strutture ristorative, nonché le principali attività inerenti al servizio di bar. Ha una valida formazione culturale e linguistica.
 
Al quinto anno si consegue:
  • Diploma  di maturità professionale in Enogastronomia.
  • Diploma  di maturità professionale per servizi di sala e vendita.
 
Queste specializzazioni offrono diversi sbocchi occupazionali:
  • Impiego nelle industrie del settore, pubbliche e private;
  • Attività in proprio;
  • Accesso a tutte le Facoltà Universitarie e a corsi di specializzazione

 

    

 
Inizio